Il video si trova nelle cateogorie:
economia solidale fare insieme la scuola che vorreiDettagli
Descrizione
Qual’è la differenza tra un’economia che si fonda sul rispetto delle persone, del lavoro, della salute e dell’ambiente ed un’economia che pone al centro di tutto il guadagno per pochi e lo sfruttamento del suolo, dell’aria, dell’acqua e del lavoro spesso sotto pagato a scapito delle fasce più deboli?
Da questo quesito, nasce il primo cartoSip, realizzato da Panebarco con il supporto del gruppo ScuoleSIP e co-prodotto da RESSUD e dai Gruppi di Acquisto Solidale.
Chiavi di lettura
si inserisce all’interno di un percorso che dovrebbe restituire l’immagine della natura e naturalezza dell’essere umano, con la prospettiva di stimolare un pensare e un agire volto alla tutela del benessere e del ben vivere tutti.
La finalità è quella di mettere in risalto le relazioni, senza le quali i processi di empatia tendono a ridursi lasciando spazio alla logica del profitto, della crescita senza limiti e di una disuguaglianza eccessiva che incide negativamente sulla sostenibilità ambientale e sul rispetto del lavoro e dei lavoratori.
PENSATE PER GLI INSEGNANTI – MA NON SOLO!