Si può insegnare la Pace?
Noi crediamo di sì e siamo contentissimi di annunciarvi la partecipazione, alla Festa Ritmi e Danze dal Mondo che ospiterà la premiazione del con-corso scuole di LFBC, di alcuni promotori della Rete di Cooperazione Educativa .
Loro ci racconteranno come i bambini, con l’aiuto dei loro insegnanti, possano riconoscere le piccole azioni di Pace che ognuno di noi, nella sua comunità, può mettere in pratica e mostrare agli altri.
Ci sono parole meravigliose per descrivere la pace, versi di un grande poeta (I Giusti, di J.L. Borges), da cui i bambini iniziano ad osservare il mondo con occhi diversi. Ma la Pace non può essere raccontata soltanto a parole, va mostrata a tutti e portata in giro con convinzione ed allegria.
In che modo? Che faccia ha la Pace? Può averne tante! Una per ogni Pacifico messo in cammino dal bambino che lo ha creato.
Ma attenzione! Anche se non riuscite a venire a Giavera, potete (anzi, siete vivamente pregati!) di inviare la vostra testimonianza di Pace, seguendo le indicazioni che trovate qui.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato al concorso, chi ha vinto e chi no.
Invitiamo tutti i partecipanti al con-corso ad inviare i loro protagonisti quotidiani di Pace, li porteremo sul palco delle premiazioni, da bravi videomaker li filmeremo e poi li scambieremo con quelli costruiti dai ragazzi delle comunità locali …
Se non l’avete ancora fatto, iscrivetevi alla nostra newsletter, così resterete informati delle prossime iniziative e del prossimo concorso che bolle in pentola…
Ah, ecco i VINCITORI del CON-CORSO SCUOLE LFBC 2015-2016!
SEZIONE PRIMARIE – ex aequo
SEZIONE SECONDARIE di primo grado – ex aequo
Il colore/calore della nostra classe
SEZIONE SECONDARIE di secondo grado
Accendi il cervello, spegni la luce
MENZIONE SPECIALE GIURIA TECNICA