Il video si trova nelle cateogorie:
Dettagli
Concorso
Per votare questo video come preferito per il con-corso 2015/2016 sezione Videomakers andare alla pagina:Descrizione
Mondeggi, alle porte di Firenze, nel comune di Bagno a Ripoli, 200 ettari di tenuta agricola incluse 6 case coloniche e la villa fattoria medicea con annesso parco storico ottocentesco. Un bene pubblico che dagli anni 60 è di proprietà della Provincia di Firenze, adesso Città Metropolitana.
Dopo molti anni di abbandono e degrado ambientale, e dopo un tentativo agroindustriale fallito, l’Ente pubblico ha deciso per la messa all’asta del patrimonio.
Ma da quasi due anni, la fattoria e le sue terre sono occupate, recuperate e lavorate da un numeroso ed eterogeneo gruppo di cittadini associati dall’idea che non si svende un patrimonio pubblico alla speculazione privata, ma lo si recupera affidandolo a chi ci lavora in funzione dell’essere condiviso e salvaguardato come un bene comune.
In questo caso, la terra.
E così l’asta, ad ottobre 2014, è andata deserta.
La Fattoria senza padroni ha ormai messo radici, coinvolgendo il territorio e i suoi abitanti, sperimentando tecniche di produzione ecocompatibili, organizzando il lavoro agricolo collettivo e partecipato come contributo ad un diverso e possibile modello di sviluppo.