Cari amici di Lo Faccio Bene Cinefest,
le votazioni delle giurie popolare e tecnica per la sezione Videomakers del con-corso si sono concluse! Abbiamo i vincitori!
Prima però di proclamarli vorremmo ringraziare tutti i partner di questo meraviglioso progetto che pian piano ma con grande convinzione e passione, dal basso, si è concretizzato a partire da un’idea secondo noi tanto semplice quanto forte: costruire il cambiamento attraverso esempi concreti di buone pratiche.
E un grande ringraziamento naturalmente va a tutti i videomaker e tutti coloro i quali hanno espresso le proprie preferenze aiutandoci nell’ardua impresa di selezione dei migliori.
Bene, immaginiamo la vostra curiosità….quindi chi ha vinto?
Nello spirito non competitivo del con-corso abbiamo tre corti classificatisi al primo posto e gli altri tutti quarti, non una classifica, non una gara ma una “esposizione premiata” di opere che tutte insieme raccontano un mondo migliore che già esiste e può essere “replicato e scalato” come oggi piace tanto dire
I tre video sono, in ordine casuale:
“Il campo Felice” di Anna Giraudo
“I monelli” di Roberta Sanseverino
“ŠCECorto Dal Denaro al Donare” di Mario Boccuni
Menzione speciale della giuria tecnica a “Mondeggi bene comune, la fattoria senza padroni“ di Alessandro De Angeli perché bell’esempio di obiezione di coscienza, civile e pacifica. Una comunità che si oppone all’alienazione di un bene comune, si autopreserva, conserva la propria storia, la sua bellezza.
Complimenti ai Videomaker e ai progetti che rappresentano!
…e non dimenticate che questa è solo la prima edizione: iniziate a pensare da subito a cosa raccontare di bello per la prossima edizione e continuate a segnalare video affinché siano condivisi e proiettati nelle piazze del Cinefest
A questo link maggiori dettagli sui criteri seguiti e importanti informazioni per la consegna dei premi.
Ora che si fa?
- si festeggia tutti insieme, sabato 13 giugno al Festival Ritmi e danze dal mondo a Giavera del Montello (TV)! Invitiamo a partecipare TUTTI a questa festa. Ai partecipanti al con-corso che verranno sarà offerta una cassetta di prodotti misti del Consorzio Siciliano Legallinefelici che ha fortemente voluto questo cine-con-corso assieme a tutti noi………… E spremute d’arance a volontà per tutti!
- si lavora con gioia alla sezione del con-corso per le scuole
- restiamo in contatto attraverso il nostro sito, la nostra newsletter e il nostro social etico
Felice vita!
Il Team Lo Faccio Bene Cinefest
PS: ci piacerebbe moltissimo che i Videomaker che verranno a Giavera portassero le videocamere….sarebbe bellissimo documentare la festa e la premiazione e poi condividere online, no?