Cari tutti/e,
pur avendo indicato nel bando che sia la giuria popolare che quella tecnica hanno un peso del 50%, in effetti ci siamo resi conto, anche grazie alle vostre richieste, che è necessario esplicitare il meccanismo di calcolo del punteggio finale ai fini dell’assegnazione dei premi.
La commissione selezionatrice del concorso Lo faccio bene Cinefest è composta da: produttori agricoli, insegnanti, educatori, gasisti, animatori di reti di economia solidale, creativi, web masters, sognatori …
La valutazione dei video della commissione selezionatrice terrà conto dei seguenti elementi:
- originalità dell’opera in termini formali e narrativi;
- qualità tecnica, ma non solo!
Soprattutto, ciò che ci sta a cuore è l’attinenza ai temi “Lo Faccio Bene Cinefest”
“Costruiamo il cambiamento attraverso gli esempi. Racconti di azioni quotidiane, concrete e coerenti, per l’economia delle relazioni, l’etica, l’ecologia e la socialità. Con questo concorso cerchiamo narrazioni positive e gioiose.”
Dunque saranno tenute in gran conto le emozioni positive che i video sapranno suscitare.
Ai 5 filmati di ogni categoria che avranno ottenuto il maggior numero di voti dalla giuria popolare sarà assegnato un punteggio da 5 ad 1, in base al numero di preferenze ottenuto: 5 al primo, 4 al secondo e così via;
altrettanto sarà fatto per i 5 filmati che avranno ottenuto il maggior numero di voti da parte della giuria tecnica. In caso di ex aequo, ad entrambi sarà assegnato lo stesso punteggio ed al successivo quel punteggio meno 2 punti.
Dalla somma aritmetica di questi punteggi scaturiranno i tre video che saranno premiati, uno per ogni categoria
La proclamazione avverrà lunedì 2 maggio attraverso pubblicazione sul sito www.lofacciobenecinefest.eu
La premiazione si terrá durante il festival Ritmi e Danze dal Mondo a Giavera del Montello (TV), di cui saremo ospiti dal 3 al 5 giugno.
In bocca al lupo a tutti i partecipanti!