Ecco un altro racconto di cosa è stato “Insieme Senza Frontiere”, questo arriva dall’ ’Istituto Professionale “Mangano” di Catania
SARTORIA CREATIVA
Nell’ambito delle attività interculturali promosse quest’anno dal Polo catanese di Educazione interculturale-Global Teacher Centre, l’I.I.S. I.T. MARCONI –PLESSO MANGANO è stato coinvolto nel Festival di Librino, svoltosi a Campo San Teodoro.
Per tale occasione, il settore moda dell’Istituto professionale Mangano, in collaborazione con le associazioni “Le galline felici”, il “GAPA” e “FIERI”, hanno creato abiti di diversa foggia, dall’elegante all’etnico, per condividere culture e tradizioni.
Eppure, quello che abbiamo condiviso è andato ben oltre un semplice momento di incontro tra culture, una normale ‘sfilata’ di moda…La gioia dei ragazzi immigrati, e dei loro educatori/docenti, è stata travolgente.La loro gioia di fare, di mettersi in gioco, di vivere e con-dividere insieme ai compagni una giornata di festa, è stata fonte di insegnamento per tutti noi, che troppo spesso, crogiolandoci nei ‘problemi’ del quotidiano, dimentichiamo vivere fino in fondo ogni momento; dimentichiamo di gustare la vita. Ce lo hanno ricordato questi ragazzi che, come tanti altri ormai in Italia, la vita l’hanno rischiata e, forse, ina tal modo, riscoperta e compresa veramente. Una bella iniziativa, che ha coinvolto scuole, associazioni, privati e tanti altri, sicuramente da ripetere e, perché no?, da diffondere ancora di più per coinvolgere quanta più popolazione possibile, nell’ottica di un’educazione interculturale, un’educazione all’accoglienza che ancora, purtroppo, non può dirsi acquisita.
L’Istituto Professionale “Mangano” di Catania