INSIEME SENZA FRONTIERE – Racconto #3

27 giugno 2017

Ecco un altro racconto di cosa è stato “Insieme Senza Frontiere”, questo arriva dall’ ’Istituto Professionale “Mangano” di Catania
1495055466dsc_7279
SARTORIA CREATIVA
Nell’ambito delle attività interculturali promosse quest’anno dal Polo catanese di Educazione interculturale-Global Teacher Centre,  l’I.I.S. I.T. MARCONI –PLESSO MANGANO è stato coinvolto nel Festival di Librino, svoltosi a Campo San Teodoro.
Per tale occasione, il settore moda dell’Istituto professionale Mangano, in collaborazione con le associazioni “Le galline felici”, il “GAPA” e “FIERI”, hanno creato abiti di diversa foggia, dall’elegante all’etnico, per condividere culture e tradizioni.
Eppure, quello che abbiamo condiviso è andato ben oltre un semplice momento di incontro tra culture, una normale ‘sfilata’ di moda…La gioia dei ragazzi immigrati, e dei loro educatori/docenti,  è stata travolgente. Continua a leggere

SFILATA DI LIBRINO

15 giugno 2017

video sulla sfilata che si è tenuta nel corso della festa-incontro “Insieme Senza Frontiere” nel quartiere di Librino a Catania

INSIEME SENZA FRONTIERE – Racconto #2

14 giugno 2017

Continuano  i racconti di chi ha partecipato a Insieme Senza Frontiere: Carlo Condarelli, musicista-sociologo-educatore,  che presta la sua matita al disegno di un profondo incontro di culture.   E di passione, che abbiamo sentito violenta a Librino, dritta nella pancia!
IMG_4497

MUSICA SENZA FRONTIERE
L’iniziativa “Insieme senza frontiere” è stata un grandissimo successo in termini di partecipazione e feed back da parte del pubblico. Per quanto mi riguarda, il successo è stato anche della musica e dei partecipanti al laboratorio che ho condotto per conto della Associazione Youcultures con il grande sostegno di Roberto Li Calzi , di Elizabeth Proto e del consorzio Le Galline Felici. Il laboratorio è stato offerto gratuitamente e ha coinvolto un gruppo di donne catanesi e un gruppo di giovani donne immigrate minorenni ospitate presso la comunità alloggio Dedalo della cooperativa il Nodo. 

Continua a leggere

INSIEME SENZA FRONTIERE – Racconto #1

9 giugno 2017

Abbiamo chiesto a chi c’era di raccontare Insieme Senza Frontiere attraverso i propri occhi.
Ecco lo sguardo di Mario dei Briganti di Librino (e grazie!)

1495052762dsc_6829

GIOCARE IN CASA
Credo che l’accoglienza sia uno di quei valori che ci tramandiamo da tempi antichi in Sicilia e allo stesso modo la nostra è una terra di partenze. Così mi sono trovato in alcune occasioni ad essere colui che accoglie ed in altre colui che viene accolto, che in italiano -guarda un po’- si dice con la stessa parola: ospite.

Il San Teodoro è un luogo che ospita per sua natura e che ospita prima di tutto gli avversari. Continua a leggere

L’ENERGIA DELLE RELAZIONI LA FORZA DELLA DIVERSITA’

7 giugno 2017

SI E’ CHIUSA LA TRE GIORNI DI “INSIEME SENZA FRONTIERE” A LIBRINO  12-14 MAGGIO

Scuola ed integrazione. Accoglienza ed intelligente riutilizzo di spazi occupati in quartieri a limite, dove l’esempio puo’ produrre germi di vitale consapevolezza e offrire nuova linfa. Economia del “NOI” e buone pratiche che ambiscono a diventare consuetudini. La forza delle reti e le energie che si accendono come micce dal basso, tracciano un sentiero pulito, trasparente e vero, che altri potrebbero osservare e seguire.

149555355620170512_121249Incontro intergenerazionale, multiculturale e multietnico, dove emerge il senso del percepirsi tanti, diversi, ma pur sempre UNO. Continua a leggere