Un simpatico cartone animato, commissionato dall’Unione Europea per “illuminare” sugli sprechi energetici: una famiglia incautamente e inconsapevolmente spreca quotidianamente energia, finché non succede qualcosa di inaspettato…
Archivi del mese: giugno 2014
One plastic beach
L’attività artistica della coppia Richard Lang e Judith Selby Lang: raccogliere ogetti in plastica trovati sulla spiaggia e trasformarli in opere d’arte.
Una giornata con la Preside Maria De Biase
Visita all’istituto Comprensivo “Teodoro Gaza” di San Giovanni a Piro (SA), una scuola a km 0 dove non si usa la plastica e ci si ristora con l’eco-merenda. La Preside Maria De Biase presenta i suoi progetti da osservare con attenzione e replicare per il buon insegnamento della cultura e del rispetto del territorio e del prossimo.
L’uomo che piantava gli alberi
Il toccante film d’animazione di Frédérick Back tratto dal romanzo di Jean Giono. Vincitore del premio Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione nel 1988.
The world is where we live
La campagna pubblicitaria fatta per il cinquantenario del WWF ci mostra sapientemente come l’uomo e la natura siano estremamente connessi.
Un’altra via d’uscita
Il primo videoclip a cartoni animati sul Commercio Equo e Solidale, prodotto da Pangea e musicato dal cantautore napoletano Daniele Sepe.
Non stare a guardare
Spot ambientale realizzato dagli studenti del laboratorio cinematografico di Taranto con la supervisione di Roberto Paolini.
Ai pioppi
12 giugno 2014La storia dell’osteria “Ai Pioppi” di Treviso, nata per caso, in mezzo al verde e impreziosita dai giochi artigianali creati a mano dal mitico Signor Bruno.
il cinefest e le 10 colonne dell’economia solidale
Poiché il LO FACCIO BENE cinefest muove i suoi primi passi nell’ambito del mondo dell’Economia Solidale, ci pare utile riportarne qui le 10 colonne fondanti, i principi base:
LE 10 COLONNE DELL’ECONOMIA SOLIDALE Continua a leggere
The butterfly circus
3 giugno 2014Magnifico e toccante cortometraggio del 2009, diretto da Joshua Weigel e interpretato (tra gli altri) da Nick Vujicic, noto formatore motivazionale senza arti. Un circo attraversa l’America devastata dalla grande depressione e risolleva gli animi che incontra sul suo percorso. Durante i loro viaggi adottano Will, un uomo senza arti, che si ritroverà a sperare e a credere in una cosa a cui non aveva mai creduto: se stesso.