Sapete? Vedere tanti video ci ha contagiato. Ci ha fatto venire voglia di provare anche noi a comunicare con immagini e non solo a parole le cose che ci stanno a cuore. Abbiamo voluto avvicinarci a chi ci segue mostrando i nostri volti e facendo sentire le nostre voci.
Sentirete dalle nostre parole che il Con-corso di quest’anno, La scuola che incontra, ha come oggetto l’avvicinamento tra ragazzi nati in Italia e chi in Italia è sbarcato per cercare un futuro possibile. Continua a leggere
Archivi del mese: dicembre 2016
Integrazione danzante
Vogliamo proporvi un articolo e un video degli amici di Italia che cambia : Anime migranti
Favorire l’accoglienza e l’integrazione dei migranti attraverso una versione speciale di danza. È questo l’obiettivo del progetto “Anime migranti” che, giunto al suo secondo anno di vita, fa incontrare migranti e adolescenti in quel percorso comune di ricostruzione in un contesto di vita nuovo.
“L’arte è stata usata come metodo per potersi raccontare evitando domande dirette, con movimenti e colore. I migranti hanno potuto esprimere il proprio vissuto del viaggio e gli adolescenti il loro mondo interiore senza dover chiedere come stai, stai bene o male; solo attraverso la felicità del corpo e l’espressione dell’arte in generale”
https://www.youtube.com/watch?v=W9xtuj9WjUU
“Ho pensato che i ragazzi migranti e gli adolescenti della mia scuola avevano caratteristiche molto simili, con uguali bisogni, e poteva avere una funzione educativa per entrambi. Sono in un momento di passaggio, gli uni per la fase della vita e gli altri per il cambiamento delle abitudini dovute al trasferimento dal proprio paese. Il corpo viene investito in entrambi i casi da cambiamenti, per i processi evolutivi da una parte e per aver subito minacce e violenze dall’altra, e deve diventare un mezzo di ricostruzione e restituzione di una propria identità, creando relazione e senso di appartenenza”.
Il lavoro col corpo è diventato la porta dimensionale che ha aperto nuovi paradigmi di socializzazione e approccio alla reciproca conoscenza.
Qui trovate l’articolo completo: http://www.italiachecambia.org/2016/11/integrazione-migranti-incontrano-adolescenti-italiani/