PREMESSA
L’Associazione Nazionale LoFaccioBene, nel ringraziare per il gradito invito gli organizzatori di Toscana dei consumatori, con la presente comunica di aderire all’iniziativa in programma nella Città di Firenze il 7 e 8 Dicembre 2016.
La partecipazione si declinerà attraverso la proposta di un laboratorio sul consumo etico, della durata massima di due ore, che mira all’integrazione facilitando il dialogo, la conoscenza, la condivisione e la collaborazione fra nuove generazioni da un lato e tutte le forme di alterità sociale dall’altro, con particolare riguardo ai migranti.
Questi temi, oltretutto, sono al centro di un concorso in fase di avvio, indetto da LoFaccioBenee rivolto a tutte le scuole.
Attraverso un gioco introdotto da video, musica, letture e cortometraggi, si convoglieranno le idee di tutti in un documento comune, da presentare in occasione della premiazione del concorso, prevista il prossimo maggio a Librino, quartiere periferico e degradato di Catania, dov’è in corso un processo di recupero spontaneo autogestito, assurto ad esempio di buona pratica a livello nazionale.
CHI SIAMO
- L’Associazione LoFaccioBene, nasce dall’incontro tra storie e sensibilità differenti, provenienti da diverse aree geografiche. L’obiettivo è quello di mostrare come sia possibile agire positivamente per il bene comune stimolando il cambiamento attraverso gli esempi, informando, intercettando e sensibilizzando contesti sociali e culturali differenti.
PERNI DEL PROGETTO: SCUOLA, INTEGRAZIONE MIGRANTI E FACILITAZIONE DEL DIALOGO
Continua a leggere →