Sinossi
L’idea nasce dalla. voglia di far convergere in un solo flusso musicale tutti i suoni udibili all’interno della nostra classe. I suoni della quotidianità danno vita al ritmo che scandisce il brano. Ma la classe è pregna anche di una straordinaria varietà di identità culturali e linguistiche che si esprimono in modo autentico. Il testo scritto dai ragazzi, che hanno collaborato in piccoli gruppi, racconta in varie lingue e dialetti, la storia di cinque anni di passioni, gioie e dolori, strappi e ricuciture, cercando costruire un’idea di rispetto e tolleranza reciproca per rifondare una società del domani che sappia parlarsi usando la lingua comune dell’umanità.
Chi sei/siete?
Sono un insegnante di una scuola primaria di Bergamo. Con le classi quinte abbiamo deciso di lavorare a questo progetto che ci ha impegnati per diversi mesi nelle diverse fasi del lavoro.
Perchè stai/state partecipando a questo cine con-corso?
L’idea di partecipare al concorso è scaturita dal grande entusiasmo che tutti abbiamo profuso in questo progetto e dalla voglia di condividerlo con gli altri mettendoci in gioco anche al di fuori della nostra classe.
Genesi dell’idea progettuale: raccontateci com’è nato il videoclip
Il progetto era in cantiere da diverso tempo in riferimento alla parte rumoristica iniziale. E’ diventato un brano vero e proprio quando, studiando in geografia le lingue dei vari paesi del mondo, ci siamo resi conto che vi erano almeno 12 lingue diverse parlate dai nostri ragazzi. A queste si aggiungevano anche i dialetti. Abbiamo quindi deciso di raccontare la nostra storia declinandola con le nostre diverse identità culturali. Il tutto è stato svolto in un’ ottica di pedagogia delle differenze e di didattica interdisciplinare ( ed.musicale, geografia, ed. alla cittadinanza, italiano, inglese).