Sbagliando s’impara? E noi ingenuamente sbagliamo e umilmente impariamo.

30 giugno 2015

Sul bando avevamo sintetizzato così la nostra ricerca:

“Costruiamo il cambiamento attraverso gli esempi.
Racconti di azioni quotidiane, concrete e coerenti,
per l’economia delle relazioni, l’etica, l’ecologia e la socialità. Con questo concorso cerchiamo narrazioni positive e gioiose.”

Fra i video arrivati per il con-corso, tanti corrispondono a questi requisiti e vederli ci ha suscitato curiosità, interesse, emozione, indipendentemente dalla qualità tecnica e dalla raffinatezza espressiva. Altri no, sono fuori tema.

Per questo abbiamo deciso di rimuoverli dal sito e di fare tesoro dell’esperienza per le prossime edizioni,  riservandoci il diritto di non ammettere i video non rispondenti alla filosofia ed agli obiettivi del Cinefest.

Certi della comprensione dei Videomaker che invitiamo comunque a tenere pronte le loro cam per il prossimo anno,

saluti
Il Team LFBC

Più che una premiazione: una danza corale

28 giugno 2015

LFBCF-Giavera-2015-17ho condiviso emozioni con sconosciuti,
mi sono sentita a casa in un posto mai visto,
ho scoperto una bella storia in ogni incontro.
Merito della vostra capacità di accogliere,
e del caso che non è mai un caso,
di noi tutti suonatori, che amiamo far musica insieme
e ascoltarla,
e anche pensarne di ancora mai suonata

Siamo stati al Festival Ritmi e Danze dal Mondo,
a Giavera del Montello per le premiazioni del
con-corso Lofacciobenecinefest,
sezione Videomaker

Alcuni partecipanti ci raccontano com’è andata
(diari di bordo) Continua a leggere

Campofelice a Giavera del Montello….

22 giugno 2015

Gli autori di “Campo felice”, uno dei corti vincitori del concorso, alla serata di premiazione che si è tenuta a Giavera del Montello

pulcette

19 giugno 2015

Nel paese delle pulcette si nasce come si nasce, uno diverso dall’altro…e loro non lo sanno…
Tratto dal racconto di Beatrice Alemagna, un piccolo film d’animazione realizzato con le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia Don Minzoni di Rezzato nel laboratorio Telepongo di Vinz Beschi e Irene Tedeschi insieme a Sandra Cimaschi e alle insegnanti Luigina Fappani e Neris Cavagna . Progetto metissakana 2013-2014

Stella

Una storia a sorpresa, ambientata negli anni Ottanta e ai giorni nostri, in cui la fiducia nasce tra due donne grazie alla solidarietà e alla comprensione.

Io Faccio Così #76 – La Compagnia dei Cammini

11 giugno 2015

viaggiare a piedi, camminare lento

La Compagnia dei Cammini è un’associazione che lavora per diffondere la cultura del camminare in Italia. Nata da una precedente esperieza, La Boscaglia, ha gradualmente concentrato i suoi sforzi verso il camminare lento piuttosto che sul trekking.
Come ci spiega Luca Gianotti, coordinatore della Compagnia dei Cammini, l’esperienza del camminare con la Compagnia non è una semplice vacanza ma un vero e proprio lavoro su se stessi per scoprire anche il rapporto con gli altri.

I vincitori del con-corso Lo Faccio Bene – Sezione videomakers!

assegnone_retroCari amici di Lo Faccio Bene Cinefest,

le votazioni delle giurie popolare e tecnica per la sezione Videomakers del con-corso si sono concluse! Abbiamo i vincitori!

Prima però di proclamarli vorremmo ringraziare tutti i partner di questo meraviglioso progetto che pian piano ma con grande convinzione e passione, dal basso, si è concretizzato a partire da un’idea secondo noi tanto semplice quanto forte: costruire il cambiamento attraverso esempi concreti di buone pratiche.

E un grande ringraziamento naturalmente va a tutti i videomaker e tutti coloro i quali hanno espresso le proprie preferenze aiutandoci nell’ardua impresa di selezione dei migliori.

Bene, immaginiamo la vostra curiosità….quindi chi ha vinto? Continua a leggere