GAS – Un bel respiro

29 gennaio 2015

Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) sono gruppi di acquisto, organizzati spontaneamente, che partono da un approccio critico al consumo e che vogliono applicare i principi di equitàsolidarietà e sostenibilità ai propri acquisti.

Questa è una videoinchiesta prodotta da Quadrafilm sul gruppo presente a Cosenza.

Mondeggi Fattoria Senza Padroni

Mondeggi Bene Comune è un movimento nato per dimostrare che alla strada del malgoverno e della privatizzazione dei beni pubblici esiste una via alternativa rappresentata dalla capacità e volontà dei cittadini di rincominciare a occuparsi dei Beni che appartengono alla collettività con una gestione attiva.

Per questo motivo da ormai un anno tante persone stanno lavorando fianco a fianco per restituire a Mondeggi la dignità di un patrimonio agricolo abbandonato da anni. Il Presidio contadino di Mondeggi è composto oggi da circa 30 giovani che vogliono fare del loro impegno un’occasione per misurarsi con la prospettiva di un lavoro in agricoltura. Sono state recuperate molte aree abbandonate, creati orti, piccoli allevamenti di animali, recuperata parte dell’oliveta e dei seminativi da destinare alla produzione di cereali.

Homo Responsabilis

28 gennaio 2015

In una simpatica quanto ben fatta animazione, un dotto marziano ci spiega l’evoluzione da Homo Consumus a Homo Responsabilis, necessaria per il proseguimento della specie. “Molta gente piccola, in luoghi piccoli, facendo cose piccole, può cambiare il mondo.”

Check-up globale

7 gennaio 2015

 

Zaria forman dipinge in maniera realistica i ghiacci artici per denunciare il cambiamento climatico.

Zaria Forman dipinge in maniera realistica i ghiacci artici per denunciare il cambiamento climatico.

L’illuminante articolo di Gwynne Dyer su Internazionale: “Lo scopo pricipale degli articoli di fine anno è, naturalmente, quello di fare il punto. Ma possono anche servire da check-up annuale delle condizioni di salute politica – ed economica, demografica e perfino fisica – del pianeta e della sua brulicante popolazione di essere umani… Continua a leggere