Dare è la migliore comunicazione

10 novembre 2014

‘Dare è la migliore comunicazione’ è il motto usato per lo spot pubblicitario dell’azienda thailandese di telecomunicazioni True Move H, un capolavoro della durata di tre minuti.

E state liberi!

Tanti giovani scelgono di fare un’esperienza di volontariato e di formazione civile sui terreni confiscati alle mafie gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra. L’esperienza dei campi di volontariato ha tre momenti di attività diversificate: il lavoro agricolo o attività di risistemazione del bene, la formazione e l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale. Il video, curato dall’associazione culturale Valorizziamoci, è un reportage di questa esperienza svoltasi nell’estate del 2013.

Ok Go – This too shall pass

Gli Ok Go sono famosi per i loro fantastici video, questo è il video ufficiale per la versione registrata di “This Too Shall Pass”,  girato in un magazzino a due piani, nel quartiere di Echo Park di Los Angeles. La “macchina” è stata progettata e costruita dalla band, insieme ai membri della Syyn Labs nel corso di diversi mesi: un grande lavoro di collaborazione creativa in grado di donare risultati spettacolari.

Althea – Le formichine laboriose

Come tante piccole formichine i ragazzi dell’associazione Althea cercano tutti i giorni di raccogliere piccole briciole di speranza, fatte di solidarietà reciproca, diffusione della cultura della lettura, della cultura degli orti scolastici, dell’agricoltura a KM 0 e soprattutto della voglia di stare insieme; per poter arrivare insieme dove da soli non si può.
Un grande sentiero di speranza, non un’utopia, che delinea una strategia di fuoriuscita dalla crisi, a partire dal recupero della propria identità più profonda.

Think small

Selezionato tra i migliori dieci nel “WWF Video Contest Life, Nature, You. Make the connection 2011″.

Troppo presi dalla routine quotidiana dimentichiamo i piccoli gesti che possono cambiare il mondo. Come una goccia nell’oceano, ognuno di noi è parte della natura e il suo ruolo è ternere viva questa connessione. Come fanno i bambini: pensa in piccolo e crea il cambiamento.

IO CI PROVO

IO CI PROVO è un laboratorio/percorso teatrale rivolto ai detenuti della sezione maschile della “Casa circondariale Borgo S. Nicola” di Lecce. Il progetto, iniziato nel 2005 con i detenuti del carcere di Taranto, negli anni è cresciuto, si è sviluppato e trasformato, fino ad acquisire una maggiore chiarezza rispetto agli obiettivi da perseguire e una maggiore consapevolezza delle potenzialità del teatro all’interno del carcere.

Oggi il progetto presente dal 2011 nel carcere di Lecce mira alla valorizzazione del rapporto tra individuo e gruppo, al recupero della relazione e delle relazioni, al superamento della polarità sempre più accentuata tra individuo e collettività, alla promozione del teatro come forma artistica e culturale capace di realizzare la sua vocazione storica di luogo di costruzione e formazione di una cittadinanza attiva, capace di includere, promuovere e valorizzare le differenze.

E se l’api fussi lavativa?

La cooperazione declinata nei suoi diversi aspetti : collaborazione, condivisione, integrazione/biodiversità, superamento dei conflitti e delle difficoltà. Uno stimolo per riflettere sul valore della cooperazione, sulle esperienze di cooperazione “positiva”e “negativa” che abbiamo vissuto, come fine o come mezzo o come esperienza di non cooperazione.
Il secondo cartosip realizzato da Panebarco con il supporto del gruppo ScuoleSIP e co-prodotto da RESSUD e dai Gruppi di Acquisto Solidale.