Il video si trova nelle cateogorie:
Dettagli
Concorso
Per votare questo video come preferito per il con-corso 2015/2016 sezione Videomakers andare alla pagina:Descrizione
Le immagini iniziano sull’apertura dell’evento, accompagnate da un sottofondo musicale. Scorrono sulle installazioni degli stand dei partecipanti, nonché degli organizzatori dell’evento e sui loro primi momenti di confronto e di scambio.
Quindi, come in un viaggio a ritroso le riprese degli stand espositivi e le interviste e presentazioni degli espositori, si snodano a partire da alcuni punti vendita delle botteghe dell’equo e solidale, per passare poi a quelli di cooperative che producono biologico in Italia e nel Lazio. Dalle conferenze ai racconti sotto l’albero, come ad esempio la possibilità di fare turismo responsabile nel Lazio, alle conferenze di scambio di vedute, vissuti e risultati, ai gruppi di lavoro dove a proliferare sono le idee, il susseguirsi delle immagini risulterà montato in un unico racconto esplicativo e vivace di questa realtà.
La presenza di una grande mappa di Roma e una del Lazio, su cui i partecipanti spillano il proprio cartellino, in modo che tutte le realtà facenti capo all’Altra Economia, nella capitale e nella sua regione, possano facilmente venire a conoscenza della reciproca esistenza e fare rete!
Immagini dei laboratori educativi per adulti e bambini, sul riciclo, sul legno, sugli orti, sull’intreccio fiaba, danza e colori legati alla terra, perché si sviluppi empatia e desiderio di bellezza legati alla Natura, saranno pausa emotiva e poetica tra un’intervista e l’altra, in attesa di un’ultima intervista ad un economista sulla possibilità di espansione di questo movimento di movimenti dal basso che è l’Altra Economia.
Le scene finali, accompagnate dalla stessa musica iniziale, fanno posare gli occhi ancora una volta, sugli stand, sulla partecipazione intensa della gente, venuta qui per consapevolezza, sensibilità, bisogno di condivisione, voglia di informarsi o di fare rete, o semplicemente per curiosità!