Il nubifragio non ha ridotto il programma di Fermata Calabria, l’incontro tra Nord e Sud di coloro che praticano le alternative possibili.
Al contrario il programma si arricchisce ogni giorno.
Vari fotografi e fumettisti lavoreranno durante la festa, alcuni blogger e narratori digitali la racconteranno a chi è lontano.
Gli allestimenti dei creativi vi aspettano in contrada Amica, a Rossano, presso l’azienda Terra Rossa
Tra gli artisti confermano la loro presenza in Calabria, sabato 5 ascolterete Antonio Scaglione, il liutaio di Bisignano dove da 400 anni si tramanda la tradizione: col suo gruppo suonerà brani della tradizione calabrese con chitarre (e una vera chitarra battente) da lui stesso realizzate.
Ci saranno anche i DiVino Club, musicisti e animatori del territorio, che rivisitano i brani antichi a suon di zampogna, cornamusa, tamburelli e fisarmonica.
La giovane Mary Marino, videomaker, monterà in un video i momenti più belli di Fermata Calabria; scopritela oggi: farà strada.
E artisti dal vivo; assistere al processo con cui si crea l’opera è diverso da vederne solo il prodotto; vedremo all’opera Danila Cerasoli, ceramista e Natale Scino, iconografo pittore di arte sacra e Ferraina Arte.
Avremo con noi anche artigiani come Coletta, che realizza pregiati monili con la radice di liquirizia e con materiali naturali. Antonio Zangaro ci mostrerà la lavorazione del ferro battuto. L’azienda Anselmi mostrerà la lavorazione delle ceste realizzate con gli arbusti dei campi.
Vari creativi e artigiani della Calabria e delle zone limitrofe si stanno facendo vivi in solidarietà e condivisione del nostro progetto.